L’esperimento delle scimmie – Come le “Idee Contaminanti” stanno sabotando la tua carriera imprenditoriale e limitando la Tua possibilità d’incasso !!!

Se dovessi dare un nome, se dovessi identificare il più grande problema degli imprenditori oggi e del quale probabilmente anche tu soffri, direi che è necessario parlare delle cosiddette : “idee Contaminanti”.

Come le “Idee Contaminanti” stanno sabotando la tua carriera imprenditoriale ?

Le Idee Contaminanti non sono concetti o convinzioni che sviluppi perché hai sperimentato qualcosa o perché ne hai avuto esperienza diretta.

Non sono nemmeno metodi generali, tipici nel modo di ragionare di molte persone.

NO, le Idee Contaminanti sono una sorta di “microchip” installato dentro di te dall’ ambiente circostante.

Un micro-chip mentale che ti fornisce convinzioni granitiche e ASSOLUTAMENTE INTOCCABILI, nonostante tu non abbia mai avuto esperienza diretta di ciò che stiamo affermando e che continua a autoalimentarsi semplicemente perché:

“E’ così, si è sempre fatto così, mio nonno faceva così, mio padre faceva così…e quindi anch’io…..”

Per spiegarti il concetto in maniera semplice, faccio riferimento ad un esperimento suddiviso in TRE MOMENTI SUCCESSIVI realizzato nel 1967 dal Dr. Stephenson docente presso l’Università di Stoccarda.

( Stephenson, G. R. (1967) Cultural acquisition of a specific learned response among rhesus monkeys. In: Starek, D., Schneider, R., and Kuhn, H. J. (eds.), Progress in Primatology, Stuttgart )

L’ESPERIMENTO DELLE SCIMMIE: PRIMA PARTE  monkeys1

In questo esperimento cinque scimmie vennero collocate in una gabbia, con al centro una scala che permetteva di raggiungere delle banane.

Come ovvio, non appena entrate una scimmia si recava subito sulla scala ma causava un effetto indesiderato : come si arrampicava in alto, non solo il ricercatore la spruzzava con un getto di acqua gelato ma anche le altre quattro scimmie venivano investite dal getto freddissimo.

Quando un’altra scimmia provava a salire la scala, il ricercatore la respingeva di nuovo con l’acqua gelata e nel mentre innaffiava anche le altre 4 scimmie.

In pochissimo tempo le scimmie imparavano che se qualcuna provava ad avvicinarsi alle banane, tutte venivano bagnate. Quindi, non appena una scimmia faceva per avvicinarsi alla scala, le altre 4 la bloccavano in malo modo.

Alla fine tutte e cinque le scimmie impararono :

“Non avvicinarti alla scala per prendere le banane”

ESPERIMENTO: SECONDA PARTE

Nella seconda parte dell’esperimento, vennero rimossi gli “annaffiatoi”, ma le scimmie continuarono a non andare verso la scala, quindi non seppero mai che il rischio di bagnarsi era scomparso.

ESPERIMENTO: TERZA PARTE

Nella terza parte dell’esperimento, Stephenson sostituì una scimmia della gabbia con una nuova che non aveva fatto parte dell’esperimento. Questa scimmia si recava verso la scala per prendere le banane e subito le altre correvano per fermarla.

Più la nuova scimmia provava ad avvicinarsi alla scala, più le altre quattro diventavano brutali, finché anche lei smetteva di provarci.

Stephenson allora sostituì un’altra scimmia, che si recò anch’essa verso la scala. Questa ultima scimmia veniva stoppata con forza non solo dalle tre scimmie originali, ma anche dalla penultima arrivata che fino a poco prima sembrava così entusiasta di salire la scala e che non aveva mai sperimentato il getto dell’acqua fredda.

Una a una, Stephenson sostituì anche le altre tre scimmie.

Ora…

1. tutte le scimmie dentro la gabbia erano nuove.

2. non erano mai state bagnate.

3. gli annaffiatoi non erano più presenti.

Perché nessuna provava a prendere le banane?

LA RISPOSTA E’ SEMPLICE …..

“Perchè non si deve !

Perchè le cose stanno così !

Perchè è sempre stato così !

Non sabotare la tua carriera imprenditoriale. Anche se hai sempre utilizzato dei metodi poco efficaci per recuperare i tuoi soldi dai clienti che non pagano (come le lunghe e costose cause legali, o le tradizionali agenzie di recupero crediti), non privarti della possibilità di portare realmente a casa i tuoi soldi. Compila semplicemente il modulo qui sotto e richiediil tuo preventivo gratuito e senza impegno.

    Benvenuto sul Modulo di Richiesta di Preventivo Online Recupero Crediti VINCENTE :

    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    ______________________________________________________

    Descrivi brevemente la situazione generale dei tuoi crediti insoluti:

    ______________________________________________________

    Quali sono le tipologie di Credito che vanti:

    - VERSO PRIVATI- VERSO AZIENDEVERSO PRIVATI E VERSO AZIENDE

    ______________________________________________________

    Da quanti debitori diversi devi ricevere pagamenti ?

    ______________________________________________________

    Qual'è la dimensione media di questi crediti per ogni debitore ?

    ______________________________________________________

    Per favore indicaci se hai giù svolto una o più delle seguenti attività:

    -Solleciti interni ( telefonate / mail / raccomandate )- Intervento Legale- Altre Società di Recupero Crediti- Non ho fatto nulla

    ______________________________________________________

    Quanto sono vecchie le fatture insolute?

    ______________________________________________________

    ( nota: cliccando il tasto "invia" fornisci il consenso alla gestione dei dati sensibili ai sensi delle normative vigenti )

     

    Leave a Reply

    ×

    CIAO!  invia la tua richiesta di informazioni su WhatsApp.

    × CONTATTACI SU WHATSAPP...