Come scegliere la Società di Recupero Crediti giusta in 5 Step

sistema recupero crediti studio stefano parisi recupero crediti vincente

Come scegliere la Società di Recupero Crediti giusta in 5 Step

L’attività di recupero crediti viene spesso svolta internamente alle aziende, ad esempio dall’Amministrazione o alle volte anche dai commerciali che hanno venduto, e che quindi hanno un rapporto più diretto con il cliente insolvente. Altre volte viene svolta da persone scelte dall’azienda e prive di qualunque esperienza. Per questo ti voglio dare uno strumento utile per capire “Come scegliere la Società di Recupero Crediti giusta in 5 Step

 

Si tratta comunque di attività che, se svolte internamente, non si fondano su una professionalità specifica.  Proprio per questo possono essere poco efficaci o comunque gravano in termini di tempo sui collaboratori, che ovviamente hanno ben altre attività da svolgere, arrivando in alcuni casi ad essere negative per la corretta gestione dell’incasso.

 

GESTIRE UN INSOLUTO AZIENDALE EQUIVALE A METTERE IN OPERA UN'ATTIVITÀ NEGOZIALE VERA E PROPRIA, CHE SE GESTITA MALE PUO' COMPORTARE ANCHE LA PERDITA DEL CREDITO!

 

La scelta di affidarsi a un fornitore esterno per queste attività è sempre la migliore perché significa affidarsi a chi professionalmente svolge questo lavoro e grazie a ciò, in linea di principio, ha una specializzazione maggiore e una conoscenza approfondita della questione.

Se ti poni nell’ottica di rendere efficace ed efficiente il recupero degli insoluti affidandoti a un fornitore esterno hai però la necessità di trovare “il partner più giusto per le tue esigenze”.

recupero-crediti-vincente-con-decrizione-2

contattaci-1024x341_orig

La scelta non è banale e molte sono le insidie nelle quali puoi incappare. 

Per questo abbiamo preparato per te un percorso in 5 Step che ti possono aiutare nella scelta.

Vediamo subito quali sono:

 

La Fiducia
Un ottimo strumento per riconoscere se un fornitore per il recupero degli insoluti sia degno di fiducia è quello di guardare il sito internet e se possibile anche i social network collegati, come ad esempio Facebook, Google Plus o altri.

Oltre a ciò che troverete descritto in termini di servizi e informazioni varie, potrete anche trovare le recensioni, le valutazioni date da altri clienti o LE TESTIMONIANZE.

È molto importante scegliere leggendo l’esperienza di altri e capire al di là della singola recensione, se in linea di massima le valutazioni ottenute sono rassicuranti oppure se denotano una scarsa attenzione ed efficacia nella fornitura del servizio.

******

Metodo di valutazione del credito
Per recuperare i tuoi crediti è necessario che a monte ci sia un’attenta analisi dei crediti stessi.

A priori ogni credito e ogni azienda ha delle peculiarità che vanno considerate in partenza per fare una corretta valutazione della “recuperabilità” e conseguentemente redigere un preventivo che sia adeguato e coerente con le specifiche necessità.

Per questo se pensi di risparmiare affidandoti a chi ti propone un listino prezzi fisso, probabilmente stai rischiando di non ricevere un buon servizio. Purtroppo sul mercato non esistono aziende di recupero crediti (tranne Recupero Crediti Vincente) che lavori in maniera personalizzata quindi in qualsiasi altro caso, sei tu che ti devi adattare adattare ai loro pacchetti di servizi.

La strategia corretta quindi è guardare insieme i dati e le informazioni che derivano dai documenti relativi ad ogni singolo insoluto (ordini, fatture, email, ecc …) e successivamente impostare il lavoro in modo coerente.

Una società di recupero crediti che valuta il lavoro in questo modo è sicuramente degna di fiducia perché non va a “sensazione” ma si basa su dati oggettivi su un lavoro di analisi svolto a monte.

******

Specializzazione
Hai deciso di recuperare i tuoi crediti e per fare questo dovresti affidarti ad un’azienda di recupero specializzata in questa attività. Per trovarla, internet è un ottimo strumento.

Se sul sito della Società vedi che propongono consulenze di vario tipo, marketing, call center, analisi di mercato e chi più ne ha più ne metta, forse la specializzazione non è così forte. Anche quelli che dicono di fare solo recupero crediti in realtà si occupano di recuperare crediti diversi e di varia natura: recuperano crediti per le banche, per le società di leasing, società finanziarie e aziende come la tua. Quindi anche in questo caso la specializzazione viene meno. Recupero Crediti Vincente invece recupera solo crediti di tipo commerciale e inoltre lo fa solo per le piccole e medie imprese, non per le grandi aziende. Tutti questi diversi casi implicano strategie e tecniche di lavorazione diverse anche se riguardano lo stesso ambito. E’ come per il medico: cardiologo e podologo sono entrambi medici, ma hanno specializzazioni diverse. Poi c’è il medico generico, che fa “tutto e niente”, per tutti. 

La specializzazione porta anche a metodi di lavorazione delle pratiche differenti e più performanti. In Recupero Crediti Vincente utilizziamo 19 livelli di lavorazione mentre le agenzie di recupero crediti tradizionali e generaliste (anche per star dentro nei costi) se va bene ne utilizzano due (e delle più inefficaci: telefonate e lettere). Ovviamente i livelli di performance sul recupero delle tue fatture sono completamente diversi. Per darti un’idea un’esazione telefonica ha un buon risultato se arriva ad una percentuale di recupero del 10-15%. Il Sistema di Recupero Crediti Vincente ha delle performance che mediamente arrivano fino al 70%.

Il mercato del Recupero dei Crediti negli ultimi 20 anni si è evoluto e sono molte le normative e le Leggi di cui tenere conto durante le lavorazioni.
Scegli chi di questo servizio e dei servizi correlati (ad esempio le informazioni commerciali o l’assistenza legale) ha fatto il proprio core business.

Eviterai così, chi seguendo le mode del momento o le opportunità del mercato, in modo estemporaneo si improvvisa.

******

Tempo
Il fornitore che stai valutando per il recupero crediti è in grado di darti dei tempi certi?

Stabilire a priori quanto tempo sarà necessario alla società di recupero crediti per svolgere il suo lavoro è un po’ come fare terno al Lotto.

Ma ovviamente ci sono alcuni dati che possono essere utili per avere una stima abbastanza precisa.
I dati storici in particolare possono essere molto utili, ad esempio se si è già recuperato in una determinata zona geografica da debitori simili oppure se il mercato specifico nel quale opera la tua azienda è conosciuto.

In questi casi allora chi ti sta proponendo i servizi di recupero crediti potrebbe ragionevolmente darti dei tempi stimati.

Ricorda inoltre che recuperare i tuoi crediti deteriorati è un lavoro difficilemolto difficile, anche perché spesso il tempo che è passato dalla fatturazione alla richiesta di intervento è molto, e la prescrizione incombe.

Tuttavia, molte aziende di recupero crediti hanno una tempistica standard di lavorazione delle pratiche: chi 45 giorni, chi 60, o nel migliore dei casi 90. Spesso questa tempistica può risultare insufficiente a recuperare il credito.

******

Impegno da parte tua
Maggiore è la professionalità di chi ti seguirà per il recupero crediti e meno problemi ti troverai a dover gestire.

Chi svolge in modo davvero professionale il recupero crediti ti contatterà per avere delle informazioni e per poter approfondire l’analisi della documentazione.

In questo modo la lavorazione e i passi da compiere saranno realmente quelli più corretti e si tradurranno in una maggiore efficacia.

Conseguentemente il tuo tempo sarà libero da questa incombenza e potrai dedicarti alle tue mansioni e alla tua azienda.
Sarai informato dopo tutti i passi e le azioni realmente rilevanti svolti per conto tuo evitandoti informazioni inutili o di scarso valore.

Ad esempio :

non sarai informato se una raccomandata è stata consegnata al debitore,se il nostro funzionario ha fatto una visita al domicilio e non ha trovato nessuno perchè il debitore era al lavoro….

ma verrai sicuramente avvisato quando gli esattori hanno incontrato il debitore ed hanno concordato con lui lo sblocco dei crediti e definito le modalità di erogazione del denaro.

In questo modo tu puoi realmente intervenire, se necessario, per correggere alcuni dettagli e contribuire alla positiva chiusura del procedura di recupero del tuo credito.

 

Ecco quindi i 5 step che dovresti seguire per scegliere in modo consapevole la MIGLIORE società a cui affidare il recupero dei tuoi crediti.

 

E’ una semplice scaletta che però può aiutarti a focalizzare la tua attenzione su ciò che realmente conta in un mercato complesso e molto spesso sconosciuto a molti.

 

Al tuo recupero VINCENTE !

PS: la prossima volta non guardare solo il prezzo!!!

Fai la scelta più giusta per la tua azienda richiedi la consulenza di un nostro Esperto

contattaci recupero crediti vincente studio stefano parisi

 

Leave a Reply

×

CIAO!  invia la tua richiesta di informazioni su WhatsApp.

× CONTATTACI SU WHATSAPP...