Cosa Significa Recupero Crediti Domiciliare ?

RECUPERO CREDITI PROFESSIONALE : Cos’è l’Esazione Domiciliare Professionale ?

Scopri come i 19 Livelli di lavorazione delle pratiche del Sistema Recupero Crediti VINCENTE, possono aiutare gli imprenditori in difficoltà smettendo di avere l’acqua alla gola per i mancati incassi e riducendo i fidi in banca che ti massacrano di interessi , senza doverti occupare in prima persona di rincorrere i clienti che non pagano, anche se hai 1000 cose da fare per aumentare i fatturati. 

 

L’esazione domiciliare professionale (in inglese Home Collection o Door Collection) è l’azione più efficace rispetto alla semplice esazione telefonica in quanto fisicamente porta il debitore a trovarsi di fronte un soggetto terzo preposto al recupero crediti e preparato all’attività negoziale.

Tale intervento, che consiste in una serie di attività professionali dove la formazione, il rispetto dei codici deontologici, l’identità professionale e la preparazione negoziale e giuridica, rappresenta  uno degli aspetti portanti del nostro Sistema Professionale Recupero Crediti VINCENTE®.

 

Questo perché dopo oltre 20 anni di lavoro sul campo è dimostrato da risultati concreti che vi è un nesso profondo fra il Recupero e la Formazione, soprattutto se s’intende la formazione come l’evoluzione della CONOSCENZA che porta alla PRATICA attraverso il SAPER ESSERE dei Negoziatori Professionisti.

A fare la differenza, dunque, è il fattore umano rappresentato da professionisti del recupero motivati e preparati con una specializzazione specifica che consente di rispondere alle esigenze del mercato e che si sintetizza con la definizione di NEGOZIATORE PROFESSIONISTA DEI CREDITI AZIENDALI.

Nello schema seguente potete vedere sintetizzato il nostro modello operativo di esazione, che NON si limita quindi a qualche telefonata ma include incontri con il debitore e soprattutto degli step di aggiornamento della pratica a beneficio del cliente che viene tenuto informato.

 

Step del Recupero Domiciliare

 

Il Recupero Domiciliare è la parte più avanzata dell’azione di Recupero ed è sicuramente la più difficile sia in termini di interventi effettivi che di gestione della carica emotiva.

Il debitore riceve quindi la visita presso il proprio domicilio, residenza, sede legale o altro indirizzo fornito dal Cliente o reperito dai nostri uffici durante l’azione di istruzione della pratica. Durante questo incontro il Funzionario Negoziatore Professionista opererà in modo tale da gestire le posizioni insolute e volgere la situazione verso una sua risoluzione.

 

In questa fase dell’attività attività di recupero del credito domiciliare i Funzionari sono in grado di interagire con il cliente e gestire le posizioni utilizzando tutte le informazioni in loro possesso che sono essenzialmente di 2 tipi :

  1. Cartaceo
  2. Digitale – Informatico

 

D: Quindi qual è il compito degli esattori domiciliari?

R: L’Esazione Domiciliare rappresenta il primo passo dell’azione di Recupero del Credito ed è sicuramente la più efficace con i clienti più ostici, rispetto alle raccomandate dei legali o i meri recuperi telefonici.

Il compito degli esattori è di definire la posizione in recupero in via conciliativa senza innescare l’iter giudiziario.

Se il debitore non da nessun segno di volontà di risolvere la situazione di inadempienza o non risponde ai solleciti scritti (obbligatori per legge), non rimane altra scelta che recarsi personalmente presso il debitore.

Nell’attività di esazione domiciliare si utilizzano Esperti Esattori Professionisti in grado di coordinare velocemente le posizioni contattando di persona i debitori. Si utilizzeranno quindi tecniche di recupero in base alle specifiche ricevute dal cliente.

Si tratta di un attività che prevede un contatto diretto che sarà quindi più incline a scegliere la risoluzione in via bonaria.

In questa fase “porta a porta” verrà risolto il recupero del credito mediante riscossione in un’unica soluzione o, attraverso la predisposizione di piani di pagamento rateizzati.

Ad ogni uscita del Funzionario viene redatto un verbale d’intervento che viene caricato sul sistema informativo a disposizione degli uffici preposti per la preparazione delle note di stato di avanzamento lavori per il cliente.

 

D: L’esazione domiciliare, quando e perché si attiva?

R:La nostra Divisione di Funzionari Esperti viene attivata quando il debitore non rispetta l’impegno di pagare l’importo dovuto nonostante siano già state chiarite, nelle fasi precedenti di lavorazione della pratica, eventuali contestazioni (mosse direttamente dal debitore o in alcuni particolari casi attraverso un suo legale).

 

D: E nel caso in cui l’esattore non trovi il debitore?

R:Verranno predisposte ed Eseguiti rintracci e informazioni commerciali e investigative, ricerche anagrafiche anche mediante consultazione di registri ed elenchi pubblici, al fine di ottenere informazioni precise e localizzare il debitore sul territorio nazionale.

 

D: Quanti interventi esattivi sono necessari per definire la pratica?

R:Non si può saper a priori, ogni caso ogni insoluto ha una sua storia e va gestito nel migliore dei modi.

In linea di massima possiamo dare un dato statistico indicativo: se il debitore viene trovato/rintracciato subito ( nei primi 30/60 gg di lavorazione), con 3 o 4 visite domiciliari la pratica può essere presumibilmente considerata chiusa in modo positivo.

 

D: Di quali informazioni è in possesso il funzionario al momento del suo intervento?

R: Al nostro Esperto (il termine tecnico è Procuratore Stragiudiziale: procuratore perché agisce con la procura dell’azienda mandante e Stragiudiziale perché l’attività è di tipo stragiudiziale ovvero non in Tribunale ) viene fornito un doppio supporto:   cartaceo  e    digitale.

 

  • CARTACEO: tutta la documentazione trasmessaci dal creditore comprovante l’esistenza del credito, tutta l’eventuale corrispondenza intercorsa tra Studio Stefano Parisi e il debitore o un suo legale, prima e dopo l’affidamento della pratica, e sopratutto le informazioni (anche non documentali come appunti, dialoghi, messaggi SMS o email, insomma ogni notizia di cui dispone il creditore).

 

  • DIGITALE: Tutta la documentazione viene scansionata e tutte le persone coinvolte sia facenti parte dei nostri uffici che gli Esattori Professionisti possono accedere al nostro sistema informativo al cui interno sono archiviati i documenti le informazioni e la cronologia di tutti gli interventi ed anche gli eventuali pagamenti effettuati dal debitore. Un vero e proprio cervellone al servizio dell’esattore e consultabile 24/ 24 e 7/7 da qualunque punto della terra. Ciò consente di avere un’efficacia negoziale praticamente al 100%. Ogni obiezione del debitore può essere annullata mediante l’esposizione dei documenti riguardanti il suo insoluto.

 

Sulla base della nostra esperienza di oltre 20 anni possiamo dichiarare che una pratica corredata da un gran numero di informazioni ben dettagliate e raccolte in modo corretto e ordinato fornite dal creditore, aumenta di almeno dieci e a volte 20 punti percentuali la possibilità di essere definita in modo positivo e quindi portata all’incasso.

 

D: Quant’è in sede di esazione domiciliare la percentuale di definizione positiva delle pratiche?

R: Non è un mistero che è grazie al lavoro alla cura e professionalità dei nostri Funzionari Esattoriali che, nella fase di esazione domiciliare, si aumenta esponenzialmente la percentuale di chiusura positiva delle pratiche. In questa fase si arriva a definire anche il 60-65 % a volte anche 70% delle posizioni in gestione, contro il 20-25 % dell’attività telefonica svolta da nostri concorrenti.

 

Attenzione! non abbiamo detto che queste percentuali si possono ottenere sempre e in tutti i casi.

 

Questi numeri dipendono da una serie di fattori, uno tra questi “cosa hai fatto prima di affidarci l’incarico, che azioni hai intrapreso”, ed inoltre “chi è il tuo cliente”, “quanto tempo hai tenuto nel cassetto queste fatture insolute”, “perchè hai concesso un termine di pagamento di quel tipo”, “perchè non gli hai fatto compilare un modulo d’ordine o un contratto”, etc….

In base a questi parametri potrebbe anche configurarsi la situazione dove hai deliberatamente rovinato o perso il credito.

Tranquillo, capisco benissimo che non lo sapevi in fondo fai un altro mestiere ed è giusto che tu non abbia certe nozioni che però sono fondamentali per chi deve fare impresa. Ecco quindi che devi rivolgerti a noi al più presto per avere un consiglio su cosa fare, come fare e quando fare.

Al tuo Recupero Crediti VINCENTE®.

Stefano Parisi

 

Leave a Reply

× How can I help you?