Cos’è il Recupero Crediti stragiudiziale Professionale? Cos’è Recupero Crediti VINCENTE !

Cos’è come funziona e quali vantaggi e benefici immediati, può portare alla tua azienda Recupero Crediti VINCENTE ?

Quella del recupero crediti è un’attività molto particolare, che richiede l’impiego di personale specializzato, costantemente formato e pronto a fronteggiare le situazioni più complicate e rischiose.

Volendo fornire una definizione di massima, potremmo dire che l’attività del recupero crediti, in generale, si ravvisa nel momento in cui un soggetto, vantando un credito nei confronti di un suo debitore e non riuscendo a smobilizzarlo, ne affida la riscossione ad una società  di recupero che, attraverso varie azioni – che andremo a spiegare di seguito ,- tenterà di ottenere il pagamento della somma dovuta.

ll recupero crediti stragiudiziale si può definire come la fase più “bonaria”, ovvero, più immediata, per tentare di recuperare un credito.

 

Non dobbiamo infatti dimenticare che il recupero crediti Giudiziale e quindi quello che si svolge in Tribunale, ha dei costi molto alti e imprecisati e tale ragionamento vale anche per il tempo che si dovrà attendere per la sentenza (siamo tutti a conoscenza di quali oggi siano i tempi biblici della giustizia…). Per questo motivo, si tenta una soluzione più vantaggiosa, più rapida e meno costosa.BAILLIFF

In quest’ultimo caso l’attività di recupero crediti è disciplinata dal T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza), in quanto riservata a soggetti-società muniti di debita autorizzazione e Licenza di Pubblica Sicurezza rilasciata dalla Questura competente per territorio, noi lo siamo.

La nostra società di recupero crediti è la più specializzata e completa in questo tipo di attività e siamo attivi, a richiesta del nostro cliente, in tutto il processo di gestione del credito, occupandoci anche di altri rami collegati come le informazioni commerciali , il recupero giudiziale e il factoring.

 

Le PRINCIPALI CATEGORIE DI RECUPERO CREDITI sono :

1) BUSINESS TO BUSINESS (B2B): 
Recupero crediti Commerciale: quando un’azienda vanta crediti verso altre imprese (Produttore vs. Rivenditori, Grossista vs. Dettaglianti ecc.);
Recupero crediti Finanziario: quando una Società Finanziaria (istituto di credito, Finanziaria, Leasing Company…) vanta un credito verso imprese.

 

2) BUSINESS TO CONSUMER (B2C):
Recupero crediti Commerciale: quando un’azienda vanta crediti verso consumatori finali che siano persone fisiche e non giuridiche;
Recupero crediti Finanziario: quando una Società Finanziaria (istituto di credito, Finanziaria …) vanta un credito verso soggetti privati.

 

A queste due macro categorie principali si aggiungono :

 

3) il credito tra persone private (es. credito maturato per contratti di locazione non onorati);

4) il credito che vede contrapposti amministrazioni statali o locali e persone fisiche o giuridiche.

Come vedi ogni tipologia di credito necessita diuna specializzazione nella lavorazione .

 

Noi ci occupiamo in modo specializzato e professionale solo di crediti tra Azienda e Azienda : questo è il lavoro dello specialista del recupero crediti professionista.

 

COME SI SVOLGE L’AZIONE DI RECUPERO CREDITI

– Introduzione al Sistema a 19 Livelli di Recupero Crediti Vincente .

 

Per prima cosa si rende necessario verificare che il credito sia realmente certo, liquido ed esigibile.

Tale verifica si esegue attraverso l’analisi di tutta la documentazione fornita dal creditore ai nostri esperti.

La valutazione e il controllo sono volte ad impedire di richiedere somme di denaro a chi ha già pagato oppure di verificare che il credito non sia caduto in prescrizione o che il recupero sia già in fase giudiziale.

Per seconda è obbligatorio discriminare le azioni su aziende da quelle sui privati, in quanto si devono attivare procedure sia di recupero che di eventuale rintraccio ed informative  completamente differenti.

Per terza è necessario entrare in contatto con il debitore per capire quali sono le sue intenzioni e se è possibile arrivare ad una soluzione.

Tale operazione viene eseguita in un primo step, attraverso l’invio delle raccomandate previste per legge : comunicazioni di messa in mora del debitore  (ossia una comunicazione inviata con Raccomandata A/R in cui si richiede al debitore la corresponsione della somma dovuta (maggiorata d’interessi e sanzioni) specificando la data ultima entro cui eseguire il versamento.)

Se tale strumento non fosse sufficiente si prevede l’invio di un telegramma di sollecito, contenente i medesimi dati e il medesimo sollecito.

Se anche questo invio non dovesse dare i suoi frutti, si procederà con la notifica del documento a mezzo dell’ U.G. depositando presso la Cancelleria degli Ufficiali Giudiziari il documento di messa in mora.

Una volta che tutti questi strumenti burocratici sono stati attivati si attende il feedback di ritorno e se entro 15 gg. nulla è successo, viene attivata la fase Recupero esattoriale domiciliare attraverso i nostri Procuratori Stragiudiziali Professionisti.

I feed-back che arrivano dall’invio del materiale cartaceo sopraindicato ci tracciano la strada da seguire che può essere :

blog_experian_photo4
a
) rintracciare anagraficamente e/o reperire informazioni personali sul debitore per poi procedere con il sopralluogo (nel caso si tratti di B2C), oppure

b) eseguire i controlli camerali e informativi, nel caso di un’azienda, per verificare la composizione sociale e i dati effettivi dell’impresa (nel caso in cui si tratti di credito B2B).

Questo ci consente di capire l’effettivo domicilio/sede legale  del debitore che può essere diverso dalla residenza e quindi la messa in mora che viene recapitata al debitore tramite raccomandata con ricevuta di ritorno venga effettivamente inviata anche al nuovo indirizzo trovato.

Questa operazione serve a comunicare al debitore in maniera ufficiale la posizione del creditore e deve andare avanti finchè egli non è messo al corrente del fatto che il creditore lo sta cercando.

Questa prima fase è necessaria per tre motivi :

1. avviare la procedura di recupero crediti domiciliare

2. notificare l’atto di messa in mora

3. interrompere la prescrizione.

 

LE FASI DEL RECUPERO e i 19 LIVELLI D’INTERVENTO di RECUPERO CREDITI VINCENTE20120124190314_debt-collector-1

Quando il debitore riceve la raccomandata,  già moltissimo lavoro è stato fatto prima e tantissimo ancora dovrà essere svolto, riceve anche un comunicato sul termine ultimo per pagare il proprio debito senza aggravare la sua posizione.

A questa, in tutti casi, si aggiunge anche il sollecito telefonico del nostro Reparto Esattoriale al fine di ottenere il saldo del debito o per fissare un incontro direttamente presso la sede aziendale per discutere le modalità di pagamento o per risolvere la situazione con altri accordi.

Se però tutte queste fasi non portano a nulla si procede con la visita dei nostri procuratori stragiudiziali professionisti senza preavviso: questo significa che la pratica di insoluto viene affidata ad un nostro Esperto Negoziatore Esattore, il quale ha il compito di recuperare il credito presentandosi direttamente dal debitore (abitazione, ufficio o azienda ) per incassare il denaro e/o per prendere accordi sul pagamento.

Il recupero crediti stragiudiziale termina quando il credito viene saldato altrimenti la procedura prosegue.

 

 

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’…

E PER RICEVERE…

GRATIS DIRETTAMENTE NELLA TUA AZIENDA :

 

1) CONSULENZA PROFESSIONALE 

  2) ANALISI DEI TUOI CREDITI INSOLUTI 

3) REPORT STRATEGICO SULL’INTERVENTO DI RECUPERO

+ UN BONUS A SORPRESA…

 

 

[contact-form-7 id=”4816″ title=”Richiesta di consulenza +modulo Preventivo”]

Leave a Reply

× How can I help you?