Come l’investimento di qualche centinaio di euro ti avrebbe salvato da oltre 60.000 euro di insoluti ! 

 

Recentemente siamo stati contattati da un potenziale cliente che, oltre ad una serie di insoluti da 3/4/5000 euro, ha un credito di oltre 60.000 euro per un progetto di fornitura e consulenza nei confronti di un’azienda.

Avevano un contratto solido ( a loro dire…ma non lo avevano fatto visionare ad un esperto di gestione del credito che potesse everamente dire ” Ok è fatto bene…”) con il loro cliente e avevano la prova che avevano eseguito il lavoro ( così almeno pensavano….ma da non esperti avevano fatto solo un gran casino).

Avevano scritto tutto sui contratti anche l’accettazione del prodotto e una promessa scritta da pagare in determinati termini.

Ma dopo 6 mesi di attesa e numerose chiamate dei soldi nemmeno l’ombra.

recupero-crediti-vincente-640x220

 

Siamo stati felici di prendere in carico la sua richiesta.

Ma in pochi minuti abbiamo scoperto che non c’era speranza alcuna di recupero.

Quando abbiamo indagato il nome della società non l’abbiamo trovato come soggetto registrato.

 

Abbiamo poi fatto una ricerca sul proprietario della ‘società’.

Aveva quasi 12 aziende diverse e p.iva differenti registrate a suo nome.

Per ogni ragione sociale ha utilizzato lo stesso indirizzo – una casa disabitata di un piccolo paese.

 

Peggio ancora, aveva 20 giudizi pendenti in tribunale per 2 milioni di euro,tra cui uno di meno di 6 mesi prima per oltre 800.000 euro di insoluti appioppati ad un’altra azienda. 

Inoltre, aveva quasi una dozzina di blocchi fiscali per quasi 950.000 euro.

 

 

La verifica ha reso chiaro che per i prossimi 25/30 anni non avrebbe pagato nè i suoi creditori nè lo Stato.

Sapevamo subito che non c’era speranza di recuperare e abbiamo riferito questo al nostro nuovo cliente.

Ciò che è triste è che se questo cliente avesse fatto anche una minima valutazione del credito e dell’azienda con la quale si accingeva a stringere relazioni commerciali, avrebbe saputo che il loro nuovo cliente non avrebbe mai pagato dopo che il lavoro fosse stato completato : NON AVREBBE PAGATO MAI.

Avrebbero potuto insistere sul pagamento e avrebbero cosi evitato il mancato incasso portando avanti lo stesso il progetto ? Non sarebbe servito a nulla.

 

Se questo nostro nuovo cliente avesse gestito la fornitura e il rapporto commerciale in modo diverso e più informato, avrebbe investito nemmeno un migliaio di euro
(quindi un costo accettabile rispetto al totale ) e avrebbe risparmiato un insoluto grave di oltre 40.000 euro.

 

I nostri clienti regolari che hanno fiducia nel nostro Metodo di Lavoro e si fidano del nostro personale interno, professionalmente preparato nella gestione del credito, e nel nostro Sistema Professionale di Recupero Crediti VINCENTE,  da noi aiutati, avrebbero identificato immediatamente il rischio ed evitato l’insoluto e il credito negativo non sarebbe mai esistito.

 

I nostri clienti regolari che hanno fiducia in noi, controllano periodicamente tutto il loro parco clienti per verificare se le aziende che considerano solide e affidabili, lo sono con il passare del tempo, perchè nessuna azienda è immune dalla crisi ! Sei d’accordo? 

 

Ma, migliaia di piccole imprese non hanno o non si affidano a manager specializzati nella gestione del credito come gli esperti dello Studio Stefano Parisi e spesso concedono credito commerciale senza effettuare alcuna valutazione e senza chiedere aiuto agli specialisti, cosi perchè si è sempre fatto cosi, oppure perchè il concorrente gli concede una dilazione minore…ma NON VA BENE !!.

 

Lo so come fate, un po di telefonate in giro, qualche chiacchiera al bar, un paio di telefonate al direttore della banchettina locale di turno, e poi via..

“Perchè un cliente è un cliente, non posso mica perdere il fatturato !”

oppure,

” No non abbiamo bisogno di nessuno facciamo da soli, Noi abbiamo l’abbonamento alla banca dati e se ci viene fuori il semaforo giallo o rosso, col cavolo che gli diamo la merce !! ”

oppure in un’altra situazione l’imprenditore ci dice :

” Io non gli vendo nulla se non ho il pagamento anticipato, ho fatto pulizia di clienti e chi non paga in anticipo per me può andare altrove, solo clienti selezionati..pochi ma buoni !”  ( per la risposta a questa affermazione leggi ==> questo articolo…vedrai a quanto fatturato stai rinunciando

Cominciamo col parlare dei clienti che usano le banche dati, si quelle più diffuse, quelle a cui ti abboni per pochi euro online, ma si dai…quelle con il semaforino giallo verde e rosso, oppure con la lancetta… quelle dove il dato del “FIDO CERTIFICATO” ( che vi piace tanto …. è li in prima pagina in bella mostra… vi siete mai chiesti perchè è proprio li’ ?)  e poniamoci delle domande per vedere se e come questo strumento può essere utile o dannoso insieme a tutti coloro i quali non le usano affatto :

10 DOMANDE PER CAPIRE MEGLIO SE STO ANDANDO NELLA GIUSTA DIREZIONE :

1 ) Chi la usa la banca dati nella vostra azienda è un credit manager specializzato?

2 ) Ha esperienza di gestione e recupero del credito ?

3 ) Come avete scelto proprio questo tipo di servizio, proprio questa società ?

4 ) Sapete che tipo di dati sono contenuti in quello che comprate ?

5 ) In base a quali criteri vengono fatti determinati calcoli?

6 ) Quanto vi costa questo abbonamento ?

7 ) Che informazioni vi fornisce?

8 ) Quante volte ha funzionato?

9 ) E quante volte vi siete beccati l’insoluto lo stesso ?

10 ) Sapete leggere i dati e sopratutto sapete interpretarli e adattarli al vostro caso specifico ?

 

Se non avete risposto positivamente almeno a 7 di queste domande, siete nei guai.. 

 

Come mostra questo esempio che vi abbiamo riportato, questo è un modo molto rischioso di operare perchè gli strumenti devono essere usati da chi li sa usare, scelti e sopratutto interpretati al caso concreto non un dato va bene per tutti !

Facciamo un piccolo esempio:

La FIAT e la FERRARI sono uguali ?

Usano strumenti uguali con risultati uguali ?

Prendono decisioni uguali ?

 

Evidentemente NO, è per questo che si fanno assistere da professionisti specializzati che risolvano il LORO problema in modo personalizzato e specifico in modo Professionale. 

 

Vuoi ricevere anche tu il miglior servizio di gestione e recupero crediti sul mercato ? 

Non perdere altro tempo e REGALATI la nostra Consulenza Gratuita nella Tua Azienda, compila il form che trovi Cliccando su questo bottone .

 

contattaci-1024x341_orig

 

AL TUO RECUPERO CREDITI VINCENTE !

Stefano Parisi

Leave a Reply

×

CIAO!  invia la tua richiesta di informazioni su WhatsApp.

× CONTATTACI SU WHATSAPP...