Assicurare crediti commerciali è veramente conveniente?

PREMESSA: Nella attuale situazione economica, l’assicurazione dei crediti viene presentata all’imprenditore commerciale come l’unica alternativa possibile per tutelarsi dal rischio di insolvenza dei propri clienti.

In che cosa consiste effettivamente il Servizio per assicurare crediti commerciali?

Lo stesso termine assicurazione del credito induce a credere che, a fronte di un pagamento annuale di un premio in denaro, la Società Assicuratrice rimborsi immediatamente tutti quei crediti a breve, medio o lungo termine, che non vengono pagati dalla clientela dell’Assicurato alla scadenza convenuta.

Purtroppo la realtà è MOLTO diversa.

Assicurare i propri crediti aziendali prevede infatti l’obbligo di sottoporre a garanzia la globalità del proprio portafoglio clienti, pagando un premio di copertura del rischio sulla base dell’intero fatturato annuale dell’azienda.

Tale premio è ovviamente sottoposto a rivalutazione semestrale o annuale sulla base dell’incremento del volume d’affari aziendale e sulla base dell’andamento dell’economia del Paese.

Nonostante il premio assicurativo venga calcolato sulla base della consistenza complessiva del portafoglio clienti/fatturato, nella realtà dei fatti le Compagnie di Assicurazione si riservano la facoltà esclusiva di analizzare preventivamente lo stato economico-patrimoniale e storico di ogni cliente per cui sia richiesta la copertura assicurativa, ed eventualmente ESCLUDENDO dalla stessa TUTTE quelle aziende già clienti, non dimentichiamocelo, che non presentano valide garanzie di solvibilità in base a dei parametri di valutazione standard.

Una volta scelti, scremati, selezionati i clienti realmente solvibili, la Società di assicurazione provvederà poi a stabilire un tetto massimo di risarcibilità del danno, solitamente attestato intorno al 75 – 85% dell’importo del credito andato insoluto, prevedendo inoltre a quantificare la somma minima della franchigia che comunque sia grava sull’Assicurato e su ogni sinistro!

Ma non è finita qui!

Voi pensereste, a questo punto che la copertura assicurativa sia assolutamente automatica!

Invece non è così!

Studio Stefano Parisi

Per ogni singola posizione, infatti, deve essere avanzata una formale richiesta scritta di indennizzo, dove l’assicurato deve utilizzare la modulistica fornita dalla Compagnia Assicurativa, indicando nel dettaglio tutte le caratteristiche identificative del credito, la documentazione e ogni dato indicato.

 

Cosa vi state domandando adesso?

E’ assolutamente normale a questo punto chiedersi se dopo aver puntualmente adempiuto a tutte le formalità richieste per assicurare un credito, il risarcimento del sinistro relativo al mancato pagamento di una fattura, avvenga in forme e tempi snelli, rapidi, come sarebbe ovvio aspettarsi.

 

 

 

La risposta è invece NO:

l’effettivo pagamento del credito insoluto NON AVVERRÀ sicuramente IN TEMPI BREVI:

1. Solitamente l’INCASSO viene POSTICIPATO DI CIRCA SEI MESI DOPO LA CHIUSURA DEL SINISTRO;

2.  NON COPRIRÀ L’INTERO IMPORTO DEL CREDITO INSOLUTO

3.  NON È NEPPURE CERTO CHE DA PARTE DELL’ASSICURAZIONE AVVENGA IL PAGAMENTO, perché dato che sono previste specifiche modalità di denuncia ed apertura del danno sottoposte a rigidi termini temporali di scadenza, spesso accade che questi non vengano rispettati portando inevitabilmente alla decadenza dal diritto a ottenere il risarcimento del danno.

 

Alla luce di quanto sopradetto vi vogliamo lasciare con una semplice domanda:

L’Assicurazione dei crediti conviene davvero?

 

PS: Speriamo di avervi trasmesso concetti reali, tangibili e utili.

Un piccolo ma utile consiglio: Non scegliere senza essere informato!

Oggi possedere informazioni dettagliate, affidabili e certificate è essenziale per la tua azienda!

Fidati solo di Professionisti qualificati, certificati e con esperienza.

 

Nel prossimo articolo approfondiremo i seguenti argomenti:

L’Assicurazione dei crediti conviene davvero? La risposta.

Ed inoltre:

Quale è l’alternativa all’Assicurazione dei crediti?

Perché le Assicurazioni del credito possono dare un fido limitato ad aziende che risultano essere affidabili?

 

Bene, ora non perdere altro tempo (che come hai visto è denaro) compila il modulo qui sotto con l’invito a venire nella tua azienda da parte di un nostro esperto e comincia a vedere arrivare i soldi nel tuo conto corrente.

Al tuo recupero crediti Vincente!

Stefano Parisi 

 

    Cognome

    Azienda

    Email

    Telefono

    Provincia

    Testo

    dichiaro di aver letto ed accettare il trattamento dei dati personali

    Leave a Reply

    ×

    CIAO!  invia la tua richiesta di informazioni su WhatsApp.

    × CONTATTACI SU WHATSAPP...