Ecco 5 delle 27 buone ragioni per NON affidarsi al “fai da te” per il Recupero Crediti

Come ogni imprenditore sa, trattare con clienti che non pagano le loro fatture può essere una delle esperienze più frustranti quando sei in affari. 

Quando i clienti fanno di tutto per evitare di pagare i loro debiti, a volte ha più senso attivare i servizi di un’agenzia di recupero crediti per convincere i debitori a effettuare i pagamenti, piuttosto che continuare a tentare senza risultato il “fai da te”. 

Ecco 5 dei 27 motivi ( gli altri 22 fanno parte del nostro Report Strategico che ti regaleremo durante l’incontro in azienda..) per cui i professionisti del recupero crediti devono essere chiamati immediatamente quando i creditori non hanno la fortuna di vedere le loro fatture pagate in tempo:

 

1 UNO 

Quando un debitore riceve una chiamata da un professionista del recupero crediti, sa bene che spesso questa fase introduce per lui una serie di svantaggi, incluso il fatto che il suo fornitore non gli concederà ulteriore tempo per il pagamento, nè sarà disponibile a venirgli in contro, anzi ora il suo debito verrà maggiorato di spese ed interessi

In alcuni casi, questo disagio, questa pressione al quale viene sottoposto il debitore, (consapevole del fatto che deve onorare il debito) è sufficiente per convincerlo ad iniziare a pagare, anche solo per salvare il suo “fido commerciale” presso l’azienda fornitrice.

2 DUE

Le società di recupero crediti che svolgono il lavoro in modo professionale dispongono di strumenti avanzati a loro disposizione per rintracciare i debitori in fuga. 

Sono esperti nel trovare persone che sembrano sparite dalla faccia della terra, e sanno come affrontare un debitore una volta che viene trovato e rintracciato.

 

 

3 TRE

Quando si utilizza una società di recupero crediti certificata e con un’ottima reputazione, i Funzionari Esattoriali che effettuano chiamate, visite, interventi e azioni di recupero, mantengono un approccio neutrale e diretto. 

È facile che una persona che vanta un credito si arrabbi, sconvolto o infuriato quando si tratta di clienti problematici che non gli pagano le fatture dopo mille promesse e rassicurazioni, e sopratutto dopo aver eseguito un lavoro o consegnato della merce. 

 

Questo atteggiamento di parte, dell imprenditore creditore, può danneggiare l’efficacia delle azioni di recupero che se svolto in autonomia potrebbe addirittura compromettere il credito stesso. 

Un buon Funzionario Esattoriale Professionista sa che deve rimanere calmo e deve fungere da parte neutra, applicando una pressione e una tattica di recupero aggressiva quando questa è vantaggiosa, mentre una tattica di negoziazione più strategica quando questa è funzionale al risultato positivo dell’azione, ma comunque mantenendo sempre la propria serietà e la propria dignità di persona e di professionista.

 

4 QUATTRO

Pochissime società presenti oggi sul mercato sono di tipo “professionale”. Anzi direi praticamente nessuna (almeno per come intendiamo noi la professionalità del Recupero Crediti). Infatti nessuna di queste aziende utilizza un Sistema di Lavorazione Strutturato (in grado di rendere replicabili e massimizzare le performance di recupero), nè impiega Funzionari Esattoriali esperti, e questo è dovuto al fatto che possedere un esperto in tecniche di negoziazione e recupero del credito è molto costoso. Inoltre questo tipo di professionisti è molto ricercato, sopratutto per motivazioni legate alla preparazione, e alle caratteristiche di onorabilità, che queste persone devono possedere per svolgere questo mestiere.  

 

Questi esperti in negoziazione, inoltre, devono aver seguito specifici corsi di formazione, e avere alle spalle anni di esperienza sul campo. Non è quindi una professionalità che si costruisce dall’oggi al domani, ed è necessario continuare a raffinare costantemente la tecnica per massimizzare il successo della pratica di recupero. 

Capirai bene che, sia chi si rivolge alle agenzie di recupero crediti tradizionali, sia chi pratica il “fai da te” nel recupero dei propri crediti, perde a monte il vantaggio strategico di avvalersi di negoziatori professionisti, che inevitabilmente fanno la differenza tra recuperare i soldi immediatamente (senza ulteriori costi e incazzature), e dover invece affrontare lunghe ed incerte cause in tribunale (o perfino dover rinunciare al credito per sempre). Tra vivere e morire insomma.

 

5 CINQUE

Affidarsi ad una società tradizionale di recupero crediti, che svolge questa attività a distanza (inviando esclusivamente lettere e chiamate di sollecito), oppure farlo in prima persona (o con le risorse interne all’azienda), significa il più delle volte affrontare la situazione senza una precisa strategia. Anzi, il fatto di inviare questo tipo di solleciti, se non è fatto all’interno di un piano operativo ben preciso, e studiato in anticipo, può rivelarsi addirittura controproducente. 

Se una società di recupero crediti  non è stata in grado di recuperare con successo un credito tramite l’intervento stragiudiziale,  dovrebbe fornire (il codice civile lo prevede, ma non tutte lo fanno) un report al proprio cliente con le motivazioni per cui non la pratica è risultata negativa.

A questo punto noi, a differenza degli altri, forniamo anche un consulenza tecnica su cosa sia più opportuno fare in una fase successiva: proseguire con un’azione legale, non proseguire oltre perché non ci sono gli elementi, oppure congelare momentaneamente la pratica per un certo periodo in attesa di successive evoluzioni migliorative.

In caso di proseguo con la fase giudiziale, è ormai nostra prassi consolidata fornire una relazione con tutti i passi da compiere, i relativi costi (certi e finiti già prima di iniziare la causa) e le eventuali probabilità di successo. 

 

La fase giudiziale in Tribunale richiede molto più tempo e molto più denaro di una normale riscossione del credito in via Esattoriale.

Per questo noi la proponiamo solo dopo aver tentato tutte le strade possibili nella fase stragiudiziale, e solo se ci sono gli estremi per farlo.

In questo caso, proseguire l’intervento iniziato con il recupero stragiudiziale, consente ad ogni modo di creare un’azione legale più incisiva, mirata, e veloce rispetto ad aver iniziato subito con la causa in tribunale. 

Ovviamente, solo le società di recupero crediti più strutturate possono gestire internamente anche eventuali processi giudiziari, perché devono avere all’interno un certo numero di uffici legali propri. Questo però, permette di snellire il processo di recupero, perché, previa approvazione del cliente, tutti i materiali raccolti nella fase precedente verranno passati all’ufficio legale, fornendo così ai colleghi avvocati tutte le informazioni utili per avviare un’azione più mirata, più snella, più veloce e più professionale.

 

Queste sono solo 5 delle 27 ragioni per le quali le società di recupero (sempre che lavorino in maniera professionale) sono in grado di recuperare i crediti quando gli imprenditori non sono in grado di farlo. 

Se la tua azienda ha difficoltà a recuperare crediti, se hai già tentato inviando dei solleciti senza successo, allora devi agire subito prima che il tempo deteriori i tuoi soldi, noi possiamo aiutarti !

 

 

Non so se già lo sai, ma la nostra prima consulenza, in cui esaminiamo la tua situazione specifica, e ti presentiamo una relazione scritta strategico-operativa con le azioni necessarie da compiere e le spese dettagliate per la gestione delle pratiche, è completamente gratuita per te! (anche se ha un valore di oltre 1.500 euro…).

Per richiedere la tua consulenza GRATUITA DIRETTAMENTE nella TUA AZIENDA (o via skype se ti trovi al di fuori del Triveneto), COMPILA SEMPLICEMENTE IL MODULO QUI SOTTO.

Un esperto del mio team ti ricontatterà telefonicamente entro qualche ora al massimo, per concordare assieme a te l’incontro.

Come ti ripeto è importante che lo fai ORA, QUINDI prenditi i prossimi 30 secondi per compilare il modulo qui sotto, anche se hai altre 100 cose da fare e pensavi di poter rimandare.

 

    Cognome

    Azienda

    Email

    Telefono

    Provincia

    Testo

    dichiaro di aver letto ed accettare il trattamento dei dati personali

     

    Leave a Reply

    ×

    CIAO!  invia la tua richiesta di informazioni su WhatsApp.

    × CONTATTACI SU WHATSAPP...